lunedì 11 aprile 2022

Perchè sono in disacordo con l'ANPI

Perché sono in disaccordo con l’ANPI

Ho scritto un Post, dove spiegavo, forse troppo succintamente, la mia decisione di non partecipare, il prossimo 25 Aprile, alla sfilata organizzata dall’ANPI.

Ho addebitato la motivazione a una frase, contenuta nello stringato Comunicato dell’Associazione:  …… per appurare cosa davvero è avvenuto, perché è avvenuto, chi sono i responsabili.

Espressione tautologica che si riferisce a un fatto specifico, già sotto la lente di una Commissione Internazionale d’inchiesta.

Il giorno successivo il Presidente dell’ANPI, Pagliarulo rilascia una dichiarazione in cui afferma: “ ".... Con quasi ogni certezza – continua – sono stati i russi” a compiere il massacro di Bucha, ma ciò non toglie che “ci dev’essere un processo prima di una condanna”.

Non sono stato l’unico a essere sorpreso da tali dichiarazioni. La stessa rivista culturale Micromega, per esempio, l’ha definita «oscena».

Al contrario nessun riferimento alla “Resistenza Ucraina” e nessun sostegno, neppure morale, a coloro che, come fecero i nostri Partigiani oltre settanta anni orsono, si battono contro gli assalitori del loro Paese.

Come ovvio il Post in questione ha avuto commenti pro e contro, e, da questi ultimi, l’accusa di aver stabilito a priori da che parte mi sia schierato.

Sin dall’inizio del conflitto mi sono sempre schierato, e non l’ho mai nascosto con e se e con i ma, dalla parte del Diritto Internazionale, dalla parte degli aggrediti, e dalla parte di un Popolo che è sotto le mire di un Governo imperialista.

Gallicus

11 aprile 2022

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono tollerati commenti con contenuto osceno o offensivo.